News
Natale 2013
" Vi annuncio una grande gioia:
oggi è nato l’Emmanuele,
Cristo Signore !"
CRISTO VIENE A VISITARE IL SUO POPOLO
1 Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. 2Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e d'intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore. 3Si compiacerà del timore del Signore. Non giudicherà secondo le apparenze e non prenderà decisioni per sentito dire; 4ma giudicherà con giustizia i miseri e prenderà decisioni eque per gli umili della terra. Percuoterà il violento con la verga della sua bocca, con il soffio delle sue labbra ucciderà l'empio. 5La giustizia sarà fascia dei suoi lombi e la fedeltà cintura dei suoi fianchi. 6Il lupo dimorerà insieme con l'agnello; il leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un piccolo fanciullo li guiderà. 7La mucca e l'orsa pascoleranno insieme; i loro piccoli si sdraieranno insieme. Il leone si ciberà di paglia, come il bue. 8Il lattante si trastullerà sulla buca della vipera; il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso. 9Non agiranno più iniquamente né saccheggeranno in tutto il mio santo monte, perché la conoscenza del Signore riempirà la terra come le acque ricoprono il mare. Is. 11
PER I CREDENTI O I NON CREDENTI
Stimatissimi Compaesani,
chi di noi può essere sfavorevole o contrario a quanto sogna il profeta Isaia. La metafora che usa è di facile interpretazione.
PACE – FRATELLANZA – COLLABORAZIONE – PERDONO
- STIMA VICENDEVOLE – FIDUCIA NELL’ALTRO…
(ecco il mondo nuovo, il mondo redento)
Chi non vorrebbe un mondo così? Se le strade, per raggiungerlo, possono essere diverse, la meta però è comune e quindi, bando alle divisioni, all’egoismo, all’invidia, al sospetto dell’uno verso l’altro.
Ma…
Come spesso accade c’è sempre un “ma” pronto ad inceppare, guastare, frenare. Noi cristiani, crediamo che in questo lavoro, la semplice buona volontà non basti, neppure l’intelligenza, il buon senso di cui l’uomo è dotato, occorre l’aiuto di Qualcuno che vede molto più lontano, che non è invischiato, che non ha interessi particolari da difendere. Altri, invece, ritengono che l’uomo abbia in se stesso la capacità di redimersi, per cui non c’è alcun bisogno di cercare altrove. Frattura insanabile? No.
5«Maledetto l'uomo che confida nell'uomo, e pone nella carne il suo sostegno…Ger. 17, 5
E’ un’espressione forte da comprendere inserita nel contesto, però è carica di saggezza ed attualità. Farei torto a ciascuno di voi se mi dilungassi in esempi, in fatti di cronaca… Chi ci libererà da queste gravi situazioni? I politici, gli economisti, i filosofi, coloro che vorrebbero infranti tutti i paletti possibili ed immaginabili?
La coscienza, ecco una strada buona. Essa è come un giardino, se qualcuno lo coltiva dà frutti buoni, se è trascurato, produce soltanto rovi. L’augurio è che ognuno di noi trovi un buon Maestro di coscienza il quale ci aiuti ad individuare i valori che abbiamo in comune e su cui, insieme, ci sproni a collaborare credenti e non!
CI STIAMO PREPARANDO…
Ogni mercoledì
Ore 20.30: Incontro del Vangelo
Ogni giovedì
Ore 20.30: Celebrazione eucaristica
Giovedì 19
Ore 20.30: Celebrazione comunitaria della penitenza
Martedì 24
Ore 16.00 – 18.30: Riconciliazione individuale
NATALE
Ore 24.00 Eucarestia della notte
Ore 9.00 Eucarestia del mattino
Ore 11.00 Eucarestia del giorno
SANTO STEFANO
Ore 10.00 Eucarestia e battesimi
SAN SILVESTRO
Ore 18.00: Canto del Te Deum
BUON ANNO 2014
NEL SIGNORE


