Torna a pagina principale

Parrocchia
San Martino
Passons

Piazza Della Chiesa,13
33037 Pasiano di Prato
(Udine)
tel.0432-400055

Contatti

Passons News                          PASQUA                           Aprile 2014

 

RISORGERE SI PUÓ !

 «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 6Non è qui, è risorto». Lc 24,5-6

Un annuncio che interpella la nostra fede che può poggiare soltanto sulla parola di testimoni di questa fede, tramandata nei secoli. Noi vorremmo avere la documentazione audiovisiva, vorremmo toccare con mano, assistere di persona, ma questo non è possibile. Che facciamo allora? Ci affidiamo soltanto alla nostra razionalità?

 

Per alcuni è una buona soluzione, per altri fa sorgere dei dubbio, per noi no!

Come no? Semplice, basta guardarsi attorno. I risultati della fede cieca nella sola razionalità si vedono: guerre, ingiustizie, ruberie, sopraffazioni, libertà ricondotta a libertinaggio, sfruttamento delle persone, delle situazioni, delle cose ad esclusivo interesse di pochi…

Sarà dunque saggio per tutti entrare nel profondo dell’animo umano dove né raggi x né tac né bisturi riusciranno a trovare qualcosa che possa dare la risposta ultima, esaustiva, appagante. Che cruccio per chi poggia tutto sulla razionalità. Eppure ognuno sente nell’intimo qualcosa che lo interpella, lo assilla, lo inquieta, lo spinge alla ricerca. Per molti quel qualcuno è Dio, per altri sono solo suggestioni, per altri ancora tante risposte diverse.

21Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! 22Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». 23Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». 24Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell'ultimo giorno». Gv. 11,21-24.

 Anche noi come Marta crediamo che risorgeremo nell’ultimo giorno per una vita piena, libera da miserie, sofferenze, incertezze, paure.

Però, come Gesù aveva in serbo una piacevole sorpresa per Marta così anche noi vogliamo trarre spunto dalla risurrezione di Lazzaro per iniziare o riprendere o potenziare quel cammino di speranza, di fiducia, di collaborazione in una famiglia, una società, un mondo che può essere migliore.

Bando   

- alla sfiducia, al pessimismo…

- all’egoismo, all’individualismo come ultima spiaggia per sapravvivere      

- ai falsi profeti, ai “messia” impastati di umanità come noi e perciò

  impotenti, stritolati a loro volta da ingranaggi occulti o palesi…

- ad aspettare solo dagli altri una soluzione ai nostri problemi…

- all’impegno personale…

- al mettere a frutto l’intelligenza e le capacità personali…

- a non renderci complici di chi bara, falsifica le carte…

- a smascherare chi è lupo travestito da pecora…

- al sudore, alla fatica di portare il proprio fardello…

- al coraggio di mettersi in gioco…

- a svergognare chi semina zizzania…

 

Sì, ma insieme !!!

 

Come Lazzaro, questa è la risurrezione che attendiamo al presente, oggi, in questa Pasqua, in questa comunità, in questa Italia.

  4 Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita,

la luna e le stelle che tu hai fissato,

5 che cosa è mai l'uomo perché di lui ti ricordi,

il figlio dell'uomo, perché te ne curi?

6 Davvero l'hai fatto poco meno di un dio

di gloria e di onore lo hai coronato. Salmo 8

 

Sulle parole del salmista, rientriamo in noi stessi, ricuperiamo la fiducia nelle capacità umane e, bypassando oroscopi, maghi, fattucchiere, indovini, ribaltiamo la pietra della tomba che ci soffoca e usciamo come Lazzaro, pronti a ripartire. Questa risurrezione anticipata non ci faccia dimenticare quella ultima, quella finale dove ogni cosa andrà al suo posto ed ogni uomo raccoglierà quello che ha seminato!

 In quest’avventura tendiamo la mano a tutti gli uomini di buona volontà senza distinzioni di fede, di razza, di censo con la speranza che siano in molti ad offrire la loro.

 

 INSIEME SI PUO’ !

 

Da trascrivere sull'agenda come appuntamenti che

hanno la precedenza su tutti gli altri:

 

Domenica delle Palme

Ore 10.30: dal cortile della parrocchia processione alla chiesa

 Lunedì e martedì

Ore 16.00 – 19.00: adorazione nella cappella di san Martino

 Mercoledì

Ore 20.30: Riconciliazione comunitaria

 Giovedì

Ore 20.30: Eucarestia della Cena del Signore

 Venerdì

Ore 15.00: adorazione della Croce

Ore 21.00: Via crucis nel parco

Sabato

Ore 16.00 – 19.00 Riconciliazione individuale

Ore 23.30: Veglia Pasquale

 Domenica di Pasqua

Ore   9.00  eucarestia -  ore 11.00  eucarestia

 Lunedì dell’angelo

Ore 10.00  eucarestia e battesimo comunitario

  

Detto in confidenza tra noi…

 Raccolta dell’offerta pasquale tramite le buste

 Un sogno, non realizzato, è stato quello di individuare per ogni via un volontario, della via stessa, che si offrisse per il servizio di “postino” e di raccordo tra gli abitanti e la realtà parrocchiale. Questo è avvenuto soltanto per alcune vie e per alcune persone che si sono rese disponibili e che sinceramente ringraziamo. Ora, il tempo, l’età, “le risposte” hanno scoraggiato  quasi tutti i postini. Perciò, siamo qui a pregarvi di sentire vivo il gesto di collaborazione economica – nonostante le ristrettezze – e di recapitare personalmente in chiesa o nella cassetta delle lettere della canonica la busta con la vostra preziosa offerta. Siamo in tanti ed anche il poco sarà per la parrocchia – che è fortemente impegnata a saldare i debiti della ristrutturazione delle Opere Parrocchiali, un contributo prezioso. Al momento non siamo in grado di fornirvi l’elenco dei postini superstiti, perciò se dopo un congruo lasso di tempo nessuno sarà passato, attivatevi voi. Grazie. Speriamo per il futuro di rimediare.

 

BUONA PASQUA

 

A tutti i collaboratori, in modo particolare ai catechisti, agli animatori, al coro, alle persone addette al decoro della chiesa, che settimanalmente prestano il loro servizio, senza poi trascurare tutti gli altri che in vari modi ed in diverse occasioni sono presenti: ai fedeli della messa feriale, dell’incontro del mercoledì, del ritiro… Auguri a tutte le Associazioni presenti in Passons, a coloro che si sentono legati alla Comunità, come pure alle persone che non hanno saputo inserirsi o non interessa farlo, ai credenti, come agli indifferenti, agli atei, ai fedeli di altre religioni, agli immigranti, un pensiero particolare agli anziani, agli ammalati, a coloro che vivono situazioni difficili ed a… TUTTI !

 

Seguiteci sul sito parrocchiale: www.parrocchiapassons.it

Esprimete le vostre opinioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Parlare è meglio che tacere, è meglio che mormorare

è meglio che arrabbiarsi

è meglio che fuggire

  Con affetto, don Renato

Nuovo layer...
Vai all'inizio della pagina